Sport e capelli: Hair Care Tips!

Sport e capelli: Hair Care Tips!

Consigli di hair care routine per le sportive!

Fare sport può incidere - e non poco - sulla nostra  Hair Care Routine: esistono diverse  problematiche legate alla salute dei nostri capelli, derivanti dall’attività fisica!  

Vediamole insieme ma niente paura: a tutto c'è una soluzione! 


Lacci ed elastici

Già sappiamo (ne abbiamo parlato qui), che le acconciature troppo strette e tirate possono danneggiare i nostri amati capelli, per 2 motivi:

  1. Tenendo i fusti prigionieri in code di cavallo o chignon serratissimi, provochiamo una pressione costante e innaturale sulle terminazioni nervose collegate ai singoli follicoli.  
  2. I capelli, inoltre, sono abituati a crescere seguendo una direzione e anche le terminazioni nervose seguono questo verso. Quando li solleviamo per fare la coda alta, ad esempio, la direzione cambia e, di nuovo, i nervi vengono sollecitati e diventano più sensibili. 

Ma durante lo sport, chi ha i capelli lunghi almeno fino al mento, deve per forza legarli perché non cadano sul viso e non si appiccichino dietro al collo provocando prurito e fastidio!

Soffrono in particolar modo i capelli dei runner che vengono solitamente legati molto stretti e sballottati su e giù per tutta la durata dell’allenamento. 

La soluzione

L'ideale, quando facciamo sport, sarebbe usare una fascia morbida, che tenga i capelli lontani dal viso senza però tirarli troppo o strapparli, e una treccia che non li faccia appiccicare al collo!

Se proprio vogliamo legarli, invece, preferiamo elastici spugnosi, dalla presa larga, non sottili, così che non rischino di spezzare i capelli. 

Cuffie e cloro

Il nuoto è un capitolo a parte e ne abbiamo parlato approfonditamente qui.

La questione centrale è che il cloro, contenuto nelle piscine, danneggia molto il capello ma conosciamo un paio di trucchetti che ci aiuteranno a proteggere le nostre chiome dal cloro il più possibile e continuare a nuotare in tranquillità: 

  1. Facciamo la doccia prima di tuffarci: i capelli, grondanti di acqua dolce, avranno molta meno capacità di assorbire il cloro una volta immersi in piscina!
  2. Usiamo sempre la cuffia perché funziona come una barriera contro il cloro: a contatto con i capelli, però preferiamo una cuffia in stoffa da indossare sotto a quella impermeabile.

Post Sport: shampoo o non shampoo?

Quando terminiamo l’allenamento e siamo tutte sudate, la doccia è un  passaggio obbligato. 

Ma se facciamo sport tutti i giorni o a giorni alterni, è bene usare sempre lo shampoo oppure rischiamo di alterare il naturale film idrolipidico che protegge i capelli? 

A seguito dell’attività fisica, il nostro organismo aumenta la produzione di sale e sebo (contenuti nel sudore): il sale tende a seccare i capelli mentre il sebo, se in eccesso, occlude i follicoli piliferi (per saperne di più sul sebo, qui trovi un articolo dedicato). 

Il sudore, inoltre, ha un’azione irritante sulla cute e, se lasciato lì fino al giorno dopo, può provocare fastidiosi pruriti e - a chi è predisposto - forfora e dermatiti. 

Shampoo sì, ma quello giusto!

Quindi sì, è necessario usare lo shampoo, per lavare via il sudore dalla cute, ogni volta che facciamo sport. 

La questione è: quale shampoo? 

Il prodotto ideale dev’essere molto delicato privo di siliconi tensioattivi aggressivi così da non aggredire il film protettivo della cute ed eliminare solo il sebo in eccesso! 

Il nostro consiglio è quello di utilizzare lo shampoo antipollution comebrillae di abbinarvi lo scrub muahuna volta a settimana per detossinare la cute e liberare i pori occlusi. 

Lo sport fa bene ai capelli! 

Ma lo sport fa solo male ai capelli? Assolutamente no! 

L'attività fisica, soprattutto quella cardio, produce grandi benefici su tutto l'organismo e quindi anche sulle nostre chiome!

  • Riduce lo stress (che è tra le maggiori cause di caduta dei capelli).
  • Aumenta l’afflusso di sangue al cuoio capelluto .
  • Aumenta l’apporto di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi.
  • Stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.
  • Libera le endorfine che stimolano la microcircolazione periferica. 

Per concludere: i benefici dello sport sono importantissimi per i nostri capelli e possiamo quindi continuare a praticare attività fisica, tenendo a mente questi semplici trucchetti per fare in modo che anche le nostre chiome rimangano in forma!